febbraio 2023

GIARDINO:

                  Finalmente é arrivato l'inverno (qualche giornata con temperature minime leggermente sotto lo zero..) : adesso si può procedere con le potature di tutte le essenze arboree ed arbustive.  Si può procedere anche con le fertilizzazioni a base di azoto a lenta cessione, meglio se organico (TEN 10) e con l'apporto di antimuschio nel qual caso se ne noti la presenza. Procedere con le fertilizzazioni di aiuole, arbusti ed alberature con fertilizzanti organici ad alto titolo di azoto e sostanza organica. Ricordarsi che per tutte le essenze per le quali si vuole ottenere una copiosa fioritura è consigliabile utilizzare sempre dei fertilizzanti organici con un tenore di potassio (K) elevato (Baumdunger), in quanto questo elemento è fondamentale per la formazione e la colorazione dei fiori. Per le essenze così dette acidofile (azalee, rododendri, pieris, camelie, eriche, aceri, ecc..) utilizzare o del ferro o dello zolfo lenticolare per abbassare il ph. Fondamentale per quest'ultime, ma utile per tutte le essenze è l'apporto di microelementi come lo zinco, la manganese, il boro, ecc.. (A-TEP). 

 

gennaio 2023

 

 

GIARDINO:

                    Visto l'andamento climatico alquanto "anomalo" ... (temperature da inizio primavera...) al quale però dobbiamo cominciare ad abituarci, consigliamo di iniziare a fertilizzare sia i prati sia le aiuole e le alberature con fertilizzanti organici ricchi in azoto (TEN 10) e, da valutare per ogni singolo caso, la necessità o meno di usare anche dei prodotti anti-muschio!

 

ORTO:

            Procedere, se non l'avete già fatto in autunno/inverno, con le fertilizzazioni organiche utilizzando Baumdunger o Ten10 (a seconda del tipo di essenze che si andranno a mettere a dimora successivamente) e con le lavorazioni meccaniche (aratura, vangatura)!

 

FRUTTETO/VIGNETO:

                                       Valgono gli stessi consigli relativi alla cura dell'orto,  inoltre è molto importante iniziare le potature e continuare con i trattamenti invernali tradizionale a base di Poltiglia Bordolese ed Olio Bianco...o in alternativa utilizzare al loro posto i nuovi corroboranti (vari tipi di argille) che stanno, pian piano, soppiantando l'uso dei già citati prodotti tradizionali in quanto sono completamente naturali.